Postulato di Blaise Vionnet
Pour une formation romande en chiropratique à Lausanne
Il 27 agosto 2024, il postulato di Blaise Vionnet intitolato "Pour une formation romande en chiropratique à Lausanne" è stato adottato dal Gran Consiglio del Vaud (Grand Conseil VD). Il postulato prevede la possibilità di offrire in futuro un programma di formazione universitaria in chiropratica nella Svizzera francese, in particolare presso l'Università di Losanna (UNIL).
Background
La chiropratica è una delle cinque professioni mediche legalmente riconosciute in Svizzera. Attualmente la formazione viene impartita esclusivamente presso l'Università di Zurigo, in stretta collaborazione con l'Ospedale Universitario Balgrist. Per molti futuri studenti provenienti dalla Svizzera francese, ciò significa trasferirsi nella Svizzera tedesca, il che viene talvolta percepito come una barriera.
Obiettivo del postulato
L'obiettivo del postulato è esaminare l'introduzione di una cattedra di chiropratica all'Università di Losanna. L'obiettivo a lungo termine è quello di istituire un corso di laurea completo in chiropratica in lingua francese nella Svizzera francese, al fine di distribuire meglio la formazione nelle regioni linguistiche e soddisfare la domanda regionale di chiropratici.
Mandato di analisi
Un'analisi è stata commissionata da Damian Rosset, Direttore ad interim per gli Affari federali e universitari della Direction générale de l'enseignement supérieur (DGES). L'analisi sarà condotta da...
Prof. Dr. Pierre-André Michaud (focus: prospettive di attuazione) e
Dott.ssa Maja Babis (focus: salute pubblica, prospettiva dei bisogni)
... svolto.
Calendario
L'analisi della situazione attuale e la valutazione della fattibilità e dell'utilità di una nuova cattedra presso l'UNIL dovrebbero essere completate entro la fine di giugno 2025.
Significato
L'introduzione di un programma di formazione in chiropratica nella Svizzera francese rappresenterebbe un passo significativo verso la parità di opportunità a livello regionale e potrebbe contribuire alla salvaguardia a lungo termine dell'assistenza chiropratica di base nella Svizzera francese.