Tema centrale 2 – Riforma strutturale: intenso lavoro nel Consiglio direttivo

Riduzione del numero di fondazioni

Nel 2024 il Consiglio direttivo di ChiroSuisse ha compiuto passi significativi per l’ottimizzazione delle strutture della nostra organizzazione. Un passo centrale è stata la decisione di ridurre il numero di fondazioni da quattro a due. Questa nuova struttura permette una promozione mirata della ricerca e della formazione in chiropratica.

  1. Fondazione per la ricerca: promozione dei progetti di ricerca nella chiropratica per lo sviluppo della professione e per il rafforzamento della visibilità internazionale della chiropratica.
  2. Fondazione per l’educazione: creazione e finanziamento di nuovi posti di formazione, in particolare nella Svizzera Occidentale, nonché erogazione di contributi per i programmi di master in Public Health e Medical Education (MPH/MME).

La fondazione per la formazione già esistente si è opposta a questo riorientamento, non in linea con i suoi obiettivi strategici. Anche la fondazione della Romandia per la formazione e la ricerca si è schierata contro, per garantire la propria indipendenza dalla Svizzera Tedesca e per concentrarsi in maniera mirata sulla creazione di posti di formazione in Romandia.

Le riforme programmate costituiscono una solida base per il futuro della chiropratica in Svizzera. Concentrarsi sulla ricerca e sull’educazione permetterà di rafforzare la professione e creare opportunità di sviluppo sostenibili.

Grazie

Ringraziamo tutti i membri per il loro impegno ed il loro supporto durante questo processo di trasformazione e guardiamo con fiducia ad un altro anno di collaborazione e di crescita. Continueremo a lavorare insieme per rafforzare la posizione della chiropratica nel sistema sanitario svizzero, per promuovere approcci di ricerca innovativi e per assicurare una formazione di alto livello qualitativo.

Siamo decisi a preservare la nostra indipendenza e ad offrire il miglior supporto possibile ai nostri membri.

Indirizzo
ChiroSuisse
Schweizerische Gesellschaft für Chiropraktik
Association Suisse de Chiropratique
Associazione Svizzera di Chiropratica
Sulgenauweg 38
3007 Bern
Contatto
Telefono 031 371 03 01