Tema centrale 6 – Ricerca
Clinica universitaria Balgrist
La Clinica universitaria Balgrist ha registrato nel 2024 significativi successi nel campo dell’insegnamento, della ricerca e della sensibilizzazione. Sono stati conferiti 7 titoli di master ed 1 di dottorato in chiropratica, e sono stati portati a termine 5 master (Interdisciplinary Brain Sciences, Neurosciences, Fisioterapia) e 2 PhD. In tutto si sono tenute 17 conferenze sia a livello nazionale che internazionale. Il reparto di ricerca ha ottenuto 50 000 CHF di sovvenzioni nonché una partecipazione ad una borsa di studio del FNS (Fondo nazionale svizzero). Petra Schweinhardt ha rilevato la presidenza della Swiss Pain Society e membri del team hanno svolto il ruolo di abstract reviewer in diversi congressi.
Gruppo di ricerca epidemiologica sui disturbi muscoloscheletrici
Il gruppo di ricerca epidemiologica sui disturbi muscoloscheletrici ha ottenuto importanti risultati con 16 pubblicazioni su riviste di settore e una lezione inaugurale per l’abilitazione tenuta da Cesar Hincapié. Javier Muñoz Laguna ha ricevuto alla conferenza ECU il premio ECCRE (European Centre for Chiropractic Research Excellence) per la miglior presentazione di ricerca e Corina Ryf ha portato a termine la sua tesi di dottorato clinica.
Fondazione per la ricerca chiropratica
La fondazione per la ricerca chiropratica ha concluso nel 2024 la sua fase costitutiva con la nomina di un comitato consultivo. Questo comitato ha il compito di controllare la qualità scientifica dei progetti promossi e di fornire consulenza al Consiglio della fondazione. I membri sono il Prof. emerito Kim Humphreys (UZH), il Dr. Nathanael Lutz (Scuola universitaria professionale di Berna) e Mette Stochkendahl (University of Southern Denmark). Per l’avvio delle attività operative si attende tuttavia ancora un chiarimento strategico da parte della fondatrice, in modo da indirizzare coerentemente la promozione della ricerca chiropratica.

