Formazione post-laurea
Formazione post-laurea – Accademia Svizzera di Chiropratica
Il percorso universitario non autorizza ancora all’esercizio indipendente della professione chiropratica. Dopo gli studi all’Università di Zurigo o all’estero, è obbligatorio svolgere una formazione clinica di due anni e mezzo in Svizzera, con corsi regolari presso l’Accademia Svizzera di Chiropratica a Berna. L’Accademia è responsabile della formazione post-laurea continua in conformità alla Legge federale sulle professioni mediche universitarie.
Durante questo periodo si approfondiscono le conoscenze, si acquisisce esperienza clinica e ci si familiarizza con il sistema sanitario svizzero. L’Accademia prepara inoltre all’esame federale, organizza corsi di perfezionamento, supervisiona i tirocini e conduce attività di ricerca.
Può anche sostenere qualsiasi attività formativa in chiropratica prima o dopo l’esame, compresa la produzione di pubblicazioni e materiale didattico.
Dopo aver superato l’esame federale, le nuove chiropratiche e i nuovi chiropratici possono aprire uno studio e mettere le proprie competenze al servizio della salute pubblica.