Qualità

Formazione continua

Come tutte le professioni mediche, anche le chiropratiche e i chiropratici svizzeri sono tenuti a formarsi per tutta la vita. Le nuove terapie, il progresso tecnologico e i risultati della ricerca scientifica influenzano direttamente il trattamento e l’assistenza alle pazienti e ai pazienti.

Ogni anno si tiene in Svizzera un congresso formativo di tre giorni con relatrici e relatori internazionali di alto livello. È obbligatorio per tutte le chiropratiche e i chiropratici svizzeri.

Critical Incident Reporting System

Il nuovo modulo «Critical Incident Reporting System (CIRS) nelle cure ambulatoriali di base: gestione di situazioni o circostanze potenzialmente dannose nei gruppi di qualità» è disponibile in formato PDF. È scaricabile gratuitamente dal sito della SSMIG.

CIRLS – Imparare dagli errori

I sistemi CIRS fanno parte della pratica quotidiana nelle strutture sanitarie. CIRLS è il sistema di segnalazione degli errori e dei quasi errori sviluppato da ChiroSuisse per le chiropratiche e i chiropratici svizzeri. Permette di documentare errori, situazioni rischiose e cause sistemiche in un database, con commenti specialistici. Non è possibile risalire a persone o studi.

Inoltre, le chiropratiche e i chiropratici possono confrontarsi nei forum su casi complessi, condividendo competenze e soluzioni.

Strategia per la qualità nell’assicurazione malattie

BMJ Journals

Collaborazione internazionale

Le chiropratiche e i chiropratici svizzeri partecipano a congressi internazionali e sono membri di associazioni chiropratiche estere. L’elevata qualità formativa è mantenuta attraverso seminari specialistici obbligatori. ChiroSuisse è membro di diverse organizzazioni, tra cui l’European Chiropractors' Union e la World Federation of Chiropractic.

Indirizzo
ChiroSuisse
Schweizerische Gesellschaft für Chiropraktik
Association Suisse de Chiropratique
Associazione Svizzera di Chiropratica
Sulgenauweg 38
3007 Bern
Contatto
Telefono 031 371 03 01