Cassa malati
Prestazioni dell’assicurazione di base
Le prestazioni chiropratiche fanno parte delle prestazioni obbligatorie coperte dall’assicurazione di base. Le pazienti e i pazienti possono rivolgersi direttamente a una chiropratica o a un chiropratico senza necessità di prescrizione. I costi sono coperti dalla cassa malati. Come per tutti i trattamenti medici, si applicano l’aliquota legale e la partecipazione ai costi.
Modello medico di famiglia / Telmed
Chi è assicurato con un modello medico di famiglia o Telmed deve contattare lo studio medico o il fornitore di telemedicina prima di fissare un appuntamento.
Collaborazione con il fornitore di telemedicina - Medgate
ChiroSuisse collabora con Medgate dal 2016. Con oltre 150 medici dipendenti, questa azienda specializzata nella sanità digitale è il più grande fornitore di telemedicina medica in Svizzera. Insieme, ChiroSuisse e Medgate offrono ai pazienti con disturbi dell'apparato locomotore un'assistenza ottimale e integrata.
Per il primo contatto, gli assicurati si rivolgono alla Medgate Tele Clinic tramite l'app Medgate, in conformità con le disposizioni vigenti della loro assicurazione sanitaria. In caso di invio a un chiropratico da parte di Medgate, ChiroSuisse garantisce un appuntamento rapido.
Altre assicurazioni
Le prestazioni delle chiropratiche e dei chiropratici sono riconosciute anche dall’assicurazione infortuni, dall’assicurazione militare, dall’assicurazione per l’invalidità e da altre assicurazioni.