Diagnosi e trattamento

Quando compaiono i dolori

Mal di schiena? Dolori al collo? Mal di testa? Sciatica? Ernia del disco? Colpo della strega? Dolori cronici? Molte persone si rivolgono alla chiropratica o al chiropratico quando avvertono dolori localizzati.

Spesso l’origine dei disturbi è la colonna vertebrale. La chiropratica o il chiropratico sono i primi interlocutori in caso di dolore.

Maggiori informazioni nei nostri opuscoli:

Da 1 mese a 100 anni – nessun limite d’età

La chiropratica è adatta a tutte le età. Le chiropratiche e i chiropratici comprendono a fondo il sistema muscolo-scheletrico e trattano tanto i bambini quanto le persone anziane.

Ogni anno, in autunno, ChiroSuisse organizza le [Giornate Svizzere della Schiena](https://www.chirosuisse.ch/it/schiena-sana/giornate-della-schiena) con esami gratuiti per i bambini.

Diagnosi completa

In Svizzera, le chiropratiche e i chiropratici formulano diagnosi grazie alla loro formazione completa. Attraverso un colloquio iniziale si fanno un’idea dei sintomi, del contesto e dello stato generale di salute della paziente o del paziente.

Viene quindi eseguito un esame manuale. Per completare la diagnosi talvolta sono necessari radiografie, una risonanza magnetica o analisi di laboratorio.

Per le mediche e i medici

Per l'invio ad una valutazione e ad un trattamento chiropratico si prega di utilizzare il modulo seguente:

Indirizzo
ChiroSuisse
Schweizerische Gesellschaft für Chiropraktik
Association Suisse de Chiropratique
Associazione Svizzera di Chiropratica
Sulgenauweg 38
3007 Bern
Contatto
Telefono 031 371 03 01