Politica

ChiroSuisse è ben radicata nel sistema sanitario svizzero ed è collegata in rete a livello internazionale. I vertici dell’associazione mantengono contatti regolari con tutti i rappresentanti del sistema sanitario. ChiroSuisse partecipa alle discussioni sulla politica sanitaria, prende parte alle consultazioni federali e cantonali e si impegna per un sistema sanitario efficiente e accessibile.

Consultazioni

ChiroSuisse si esprime regolarmente su diverse questioni di politica sanitaria. Le dichiarazioni sono pubblicate qui:

Postulati

  • Postulato di Blaise Vionnet
    Postulato di Blaise Vionnet
    Il 27 agosto 2024, il postulato di Blaise Vionnet intitolato «Pour une formation romande en chiropratique à Lausanne» (Per una formazione chiropratica in lingua francese a Losanna) è stato adottato dal Gran Consiglio vodese (Grand Conseil VD). Il postulato richiede di esaminare la possibilità di offrire in futuro un programma di formazione universitaria in chiropratica nella Svizzera francese, in particolare presso l’Università di Losanna (UNIL).

Studio

  • Studio sulla carenza di personale qualificato nelle professioni liberali
    Studio sulla carenza di personale qualificato nelle professioni liberali
    Per la prima volta uno studio mette in evidenza quanto la carenza di personale qualificato colpisca le libere professioni: circa il 70% delle persone attive in qualità di medici, chiropratici, architetti, fisioterapisti, notai, ingegneri e consulenti di carriera considera la mancanza di risorse umane un problema centrale nel proprio settore professionale.
Indirizzo
ChiroSuisse
Schweizerische Gesellschaft für Chiropraktik
Association Suisse de Chiropratique
Associazione Svizzera di Chiropratica
Sulgenauweg 38
3007 Bern
Contatto
Telefono 031 371 03 01